STUDIO140 ITALIAN ARTS&CRAFTS

Studio 140 è un incredibile viaggio che porta alla conoscenza del nostro patrimonio artistico, attraverso il magico connubio tra restauro, arte, natura e sensazioni.

Emanuele Pricolo, designer dell’azienda, in ventisette anni di attività nel mondo dell’arte, come restauratore di dipinti è protagonista di importanti lavori su opere di celebri autori del patrimonio italiano ed estero per committenze pubbliche e private, ha ereditato i fondamentali segreti dell’arte e dell’estetica. Per acquisire questa competenza Emanuele si è formato collaborando con grandi maestri del settore, frequentando alcuni dei più importanti laboratori di restauro; Nell’apprendimento della disciplina ha fatto suoi gran parte dei segreti del mestiere che solo un intenso approccio può dare. Parallelamente a quest’attività Emanuele inizia la frequentazione di alcuni studi d’importanti esponenti artistici della “scena romana”, acquisendo così una profonda conoscenza, anche non convenzionale. Ma forse, cosa più importante, gli insegnano ad ascoltare le proprie emozioni, così da permettergli di dare ad esse un volto, con la convinzione che ciò che si è fatto possa avere un anima capace di raccontare. Per completare la formazione, l’attività svolta in una galleria d’arte di Roma ha permesso ad Emanuele di lavorare e specializzarsi nel campo dell’arte contemporanea, con opere di arredamento artigianale e raffinando sempre più il suo gusto estetico. Inoltre l’indissolubile legame con la natura ed in particolare la passione per i cavalli è tutt’oggi fonte di grande ispirazione.

Sono consapevole di custodire un patrimonio artistico frutto di una rara esperienza formativa, e so altresì che probabilmente, senza fare qualcosa, un giorno tutto questo potrebbe andare perso. Oggi il mio obiettivo è quindi far rivivere, tramite la creazione di oggetti di arredamento di design, la cultura artigianale di un tempo; quella cultura capace di raccontare nel mondo, le storie e la poesia di artisti e artigiani italiani

E la sensazione genera un’emozione che vuole essere raccontata e in qualche modo fissata, per non essere dimenticata.

Così nasce ogni prodotto, un po’ come il racconto di una storia che parla di esperienze personali, uniche e irripetibili.

Ricordi, emozioni che si liberano e prendono forma diventando pezzi unici. Odori e profumi rubati nelle campagne, segreti e tecniche di grandi artisti del Dopoguerra acquisite in prima persona, i colori dei dipinti antichi, l’arte contemporanea e un legame indissolubile con la natura, ogni opera è una sintesi di tutto questo e vuole trasmettere una tradizione che non c’è più e, grazie alla tecnica, unirla all’arte contemporanea.

Ogni prodotto che trovate in queste pagine non nasce quindi da una ricerca tecnologia, ma dall’esigenza di esprimere un bagaglio di esperienza attraverso una ricerca emozionale.

I colori sono frutto di una conoscenza approfondita grazie al restauro dei dipinti, i materiali sono incontaminati, non sono di riciclo e vengono invecchiati personalmente dall’artista, per questo ogni opera e ogni dettaglio sono unici.

Emanuele Pricolo

Quante volte ci è capitato di sentire da un nostro genitore o da un nostro familiare, riferendosi ad un determinato mobilio o accessorio, dire: "vedi quel mobile? L'ha fatto un falegname famoso ed è tutto di legno massello e lo sai quanto l'ho pagato..... all'epoca erano tanti soldi..." Era proprio così, una volta il valore di un oggetto fatto da un artigiano durava per sempre, anche oltre la vita dello stesso dopodiché se ne manteneva pur sempre il ricordo. Una volta si nutriva grande stima per chi esercitava con maestria la professione di artigiano, questo perché con essi veniva tramandata la cultura e la storia del Made in italy, quella storia che ci ha resi famosi in tutto il mondo. Oggi nelle nuove generazioni si è quasi persa quest'icona dell'artigianalità che si aveva un tempo e con essa anche l'idea di quello che rappresentava, questo per dar spazio a prodotti a largo consumo e identificativi per la massa. Nel mio caso ho sempre mantenuto vivo questo significato e con esso il valore culturale custodito, ed è per questo che, negli ultimi venticinque anni della mia vita, mi sono dedicato all'acquisire diverse arti del palcoscenico artigianale. Rivedendo questo percorso sembra essere avvenuto quasi per caso, anche se i saggi del passato dicevano che il caso lo facciamo noi.....